Chi è il dermatologo e di che cosa si occupa?
Un dermatologo è un medico specializzato in Dermatologia, la branca della Medicina che studia l’apparato tegumentario, ovvero la pelle e i suoi annessi. In particolare un dermatologo si interessa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento, incluso quello chirurgico, dei disturbi di pelle, peli, capelli e unghie.
Trattare queste patologie è importante sia perché l’apparato tegumentario svolge numerose funzioni importantissime per l’organismo sia perché spesso i disturbi della pelle hanno un impatto psicologico su chi ne è affetto, in quanto spesso determinano disagio a causa della visibilità della condizione.
Come per tutte le specializzazioni mediche anche la dermatologia si suddivide in rami ancora più specialistici, tra cui:
• La dermatologia tricologica, specializzata nello studio e nel trattamento delle patologie del cuoio capelluto e dei peli, in particolare di diradamento e assottigliamento dei capelli;
• La dermatologia estetica, che si occupa nello specifico degli inestetismi della pelle come nei, cicatrici, smagliature, peli in eccesso e rughe;
• La dermatologia pediatrica, focalizzata sulle necessità dermatologiche dei neonati, dei bambini e degli adolescenti;
• La venereologia. Il dermatologo veneorologo cura tutte le malattie sessualmente trasmissibili.