Chi è e di che cosa si occupa l’urologo?
L’urologo è un medico specializzato in Urologia, la branca della Medicina che studia il sistema urinario sia negli uomini sia nelle donne.
Questo specialista, quindi, ha il ruolo di diagnosticare e possibilmente curare, sia farmacologicamente sia chirurgicamente (ad esempio asportando calcoli o tumori), tutte le anomalie, le disfunzioni e le malattie che colpiscono:
• Reni, organi con forma di fagiolo che mantengono l’equilibrio salino dell’organismo e filtrano le sostanze di scarto presenti nel sangue, espellendo le sostanze in eccesso tramite l’urina;
• Ureteri, i due tubicini che si dipartono dai reni e convogliano l’urina verso la vescica;
• Vescica, un organo cavo, a forma di sacchetto, che raccoglie l’urina e la espelle periodicamente;
• Uretra, il sottile tubicino attraverso il quale l’urina viene espulsa fuori dal corpo. Negli uomini attraversa il pene ed è molto più lunga rispetto a quella femminile (15-20 centimetri contro i circa 5 delle donne);
• Ghiandole surrenali. Poste superiormente a ciascun rene, sono deputate a produrre diversi tipi di ormoni tra cui cortisolo, adrenalina, ormoni sessuali maschili e femminili.
Come sempre quando si parla di specializzazioni mediche, anche l’urologia a sua volta si suddivide in rami ancora più specialistici, tra cui:
• Urologia femminile, che si focalizza sul tratto urinario e genitale femminile e le sue specifiche patologie;
• Onco-urologia, che si occupa della diagnosi e della cura dei tumori del tratto urinario maschile e femminile e di quelli a carico dell’apparato riproduttivo maschile.
Che cos’è la visita urologica?
La visita urologica è una visita medica – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario.
A cosa serve la visita urologica?
La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).